La Ginnastica generale

mac


La GINNASTICA, è uno sport tecnico di destrezza che richiede un elevato impegno muscolare ed è, soprattutto, uno sport completo in quanto attiva tutti i distretti muscolari.

In questa attività vengono privilegiate doti quali la forza, la coordinazione, la destrezza, l’equilibrio, la velocità, la scioltezza e il senso del ritmo, mezzi fondamentali per la costruzione di uno schema motorio adatto allo svolgimento di qualsiasi altra disciplina sportiva.

 

Il corso di avviamento alla ginnastica è rivolto a tutti i giovani ambosesso, compresi tra i 3 ed i 13 anni.

Il miglioramento dell’equilibrio, la possibilità di riconoscere velocemente punti di riferimento dopo rotazioni anche multiple, lavorare su salti di grande ampiezza sia a livello di mobilità che muscolare, eseguire gli elementi più specifici quali: onde, giri perno, posizioni e salti ginnici sono sicuramente utili al miglioramento delle prestazioni di qualsiasi disciplina sportiva.

E’ un cosiddetto sport di destrezza in quanto la dote principale è quella coordinativa, dove la quantità di movimenti, la variabilità di questi e la particolare precisione con la quale sono richiesti, determina la necessità di conoscere alla perfezione lo schema corporeo e di saperlo applicare nelle varie situazioni richieste dalla disciplina sportiva.

E' possibile iniziare la pratica di questo sport già all'età di tre anni, abbinando alla giocomotricità le prime prese di contatto con i grandi attrezzi. In questo modo il bambino acquisisce i primi elementi motori tipici di questa disciplina. In questi primi anni più che di un vero allenamento di specializzazione si tratterà di un’educazione ad affinare il proprio schema corporeo sia tra le varie parti del corpo stesso sia, soprattutto, nella distribuzione corporeo spaziale.

Per i più grandi, ovvero per la fascia d'età dei 6/8 anni, gli obiettivi prevedono la conoscenza degli esercizi a corpo libero, i primi contatti con gli elementi di pre-acrobatica.

 

 

L' attività si suddivide in:


mac

Propedeutica


Rivolta ai bambini della scuola materna (3/5 anni).

L' attività è proposta in forma ludica, utilizzando la musica, i piccoli attrezzi, gli attrezzi non codificati e soprattutto la creatività e la fantasia motoria.

I temi che verranno sviluppati nel corso delle lezioni saranno: coscienza del corpo (postura, coordinamento, equilibrio) tempo, spazio, forma, concentrazione, sensibilità musicale.

mac

Corso Avviamento


Dall’età di 6 anni lo studio della ginnastica diventa più specifico: al corpo libero si impostano gli elementi tecnici di base (capovolte, verticali, ruote ecc.) e si inizia un lavoro di approccio e confidenza con gli altri attrezzi.

 

 

mac

Il corso permetterà la conoscenza del proprio corpo tramite la postura, il coordinamento e l'equilibrio. La sensibilità musicale permetterà di dare forma e spazio ai propri movimenti e gesti.

mac

Il corso si sviluppa su almeno 2 ore settimanali.
mac

Si possono iscrivere tutti i ragazzi e ragazze, dai 3 ai 13 anni di età.

 



 

 

" TANTO PIU' DURAMENTE TI ESERCITI, TANTO PIU' FORTUNATO DIVENTI." Gary Player

Asd Fantasy Twirling Ginnastica
Asd Fantasy Twirling Ginnastica

Via A. Manzoni, 37
60030 Moie di Maiolati Spontini
(Ancona) Italy


La nostra Associazione Sportiva Dilettantistica Fantasy è regolarmente iscritta nel Registro Nazionale CONI dal 1996, ottenendo nel tempo anche il riconoscimento di Centro di Avviamento allo Sport. Da anni partecipa ai Campionati Federali sia a livello interregionale e nazionale. Inoltre, la nostra associazione è affiliata alla Federazione Italiana Twirling.


testotestotesto